domenica 19 gennaio 2014

benvenuta voglia di creare...cominciamo dall'inizio...

Da piccolina chiedevo a mia nonna di cucirmi i vestiti per Barbie. Mia zia mi vestiva e pettinava e mi faceva sfilare in corridoio...leggere "Amica" e poi "Glamour" mi hanno sempre tenuta vicino alla moda ma soprattutto alla creatività...
Ciò che mi ha sempre affascinato non è mai stato sfilare in passerella o "essere il prodotto finale", ma mi è sempre piaciuto il dietro le "quinte"...
Mi piace vedere come nasce un progetto, un'idea. Come il tutto prende forma. Mi piace vedere come da un piccolo particolare nasce un grande "prodotto finale". La fantasia non mi è mai mancata e questo lo devo anche a mia madre. Sognare ad occhi aperti mi riusciva da piccola ed ora che sono un pò più vecchietta cerco di mettere in essere qualche idea...E' proprio questo che è accaduto con il cucito! L'amore per gli abiti e gli accessori (soprattutto per le collane!!) ce l'ho avuto dai periodi di Barbie, infatti, aveva più accessori la mia Barbie che la Regina Elisabetta! Un pomeriggio ero assopita sul divano e sognavo di creare borse di stoffa, mi sembrava così vero, che al risveglio mi è rimasta forte quella sensazione. Allora, senza pensare sono uscita e comprato varie riviste che riportavano schemi di borse...Ma orrore...Ordito, trama e i miei sogni svaniti in un attimo...non ci capivo nulla....Ecco che il ricordo di un'amica di mia madre che cuciva mi balena e dopo due minuti ero al telefono con lei per sapere dove avesse imparato....Mentre parlava il mio cuore pulsava forte fortissimo ed ecco che il giorno dopo ero da Angela....Colei che ha fatto di me una sarta!!!!! La amo....come lei ama il suo lavoro....io inizialmente avrei voluto imparare solo a fare gli orli e a mettere i bottoni, mi sembrava sufficiente per iniziare, ma lei mi ha parlato di Alta Moda, Artigianato, Amore per questo lavoro! WOW! Ed ecco che a marzo del 2008 ho cominciato a prendere per la prima volta le "mie misure"....
Ecco alcune nozioni delle prime lezioni:
Prendere le misure è un'importantissima operazione che richiede molta precisione, per limitare al minimo le modifiche durante la prova o per la costruzione di un cartamodello.
Ricordiamo di prendere le misure semivestite o con l'intimo desiderato se cuciamo un abito aderente o una camicetta;
normalmente vestita se si tratta di una giacca, un soprabito o di un cappotto.

Ma la nozione principale è:
QUANDO PRENDIAMO LE MISURE, LE CIRCONFERENZE VANNO DIVISE A META', LE LUNGHEZZE NO.

E così ebbe inizio la mia prima lezione, un'esplosione di gioia, ed ecco che in quel momento capii qual era la mia strada!!!

Nessun commento:

Posta un commento